Pagine

martedì 8 aprile 2014

VII ED ULTIMA GIORNATA DI "MEDIOEVO IN LIBRERIA" A CURA DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA MEDIEVALE - 12/04/2014


Sabato 12 aprile 2014 Italia Medievale è lieta di invitarvi alla settima giornata di "Medioevo in Libreria" 2013-14, XII edizione (ciclo di conferenze, eventi e visite guidate) con il patrocinio della Provincia di Milano. Programma:

Ore 11,00: Milano e il Medioevo della santità: Visita guidata a San Gottardo in Corte. Costo 5 euro: Ritrovo davanti all’ingresso in via Francesco Pecorari. A cura di Mauro Enrico Soldi.

Nel pomeriggio presso la Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano (ingresso gratuito):

Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. Proiezione di un estratto dal documentario: "Urbino - arte e storia"A cura di Italia Medievale.

Ore 16,00: Tommaso di Carpegna Falconieri, Università di Urbino: "Urbino nel Medioevo".

Tommaso di Carpegna Falconieri è nato nel 1968, si è laureato con lode presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1992. Nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia medioevale presso l’Università Cattolica di Milano. Collabora con l’Università di Urbino dal 1998, prima con la Facoltà di Scienze Politiche, dal 2005 con la Facoltà di Lettere e Filosofia, dal 2012 con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche. È Ricercatore nel settore scientifico disciplinare M-Sto/01-Storia medievale; ha insegnato Metodologia della ricerca storica, Antichità e istituzioni medievali, Storia dell'Europa orientale, Storia del Cristianesimo; attualmente insegna Storia medievale nei corsi di laurea triennale e magistrale. Conduce analisi delle istituzioni, delle culture, degli individui e dei gruppi sociali (soprattutto il clero e l’aristocrazia), studiando questi temi sotto varie angolature e servendosi di metodologie differenti: onomastica storica, prosopografia, sistemi abitativi, strutture familiari, dottrine politiche, rappresentazioni culturali, processi di costruzione della memoria, esegesi ed edizione di fonti. Le sue ricerche vertono prevalentemente sulla Storia di Roma, della Chiesa romana, e dell'Italia centrale. Inoltre indaga il tema generale delle testimonianze storiche, soprattutto in relazione al falso e all'impostura. Attualmente sta concentrando i propri interessi sull'uso politico del medioevo nel mondo contemporaneo. Su questo argomento ha pubblicato un libro dal titolo Medioevo militante (Einaudi).

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...