
Per la sezione Editoria, il Premio Italia Medievale è stato vinto da Franco Franceschi e Ilaria Taddei con il libro "Le città italiane nel Medioevo, XII-XIV secolo" edito da Il Multino. I due profesori universitari affermano che negli ultimi secoli del Medioevo la storia della nostra penisola è stata influenzata dalla sempre più crescente importanza delle città evidenziando, in esse, tutte le componenti politiche, istituzionali, sociali, economiche e culturali che fanno da contorno ad una fase di grande sviluppo. Al centro del libro vi sono le città comunali e quelle del meridione che, spesso, sono colpevolmente trascurate.
Franco Franceschi insegna Storia medievale nell’Università di Siena. Tra i suoi libri: «Oltre il “Tumulto”. I lavoratori fiorentini dell’Arte della Lana fra Tre e Quattrocento" (Olschki, 1993).
Ilaria Taddei insegna Storia medievale all’Università di Grenoble II. Tra i suoi libri: "Fête, jeunesse et pouvoirs" (Université de Lausanne, 1991) e "Fanciulli e giovani. Crescere a Firenze nel Rinascimento" (Olschki, 2001).
F. FRANCESCHI, I. TADDEI
Le città italiane nel Medioevo, XII-XIV secolo
Collana "Le vie della civiltà"
pp. 336, € 22,50
978-88-15-13825-5
anno di pubblicazione 2012
0 commenti:
Posta un commento